Ultime

Le ultime notizie riguardanti l'Istituto

Open days

Il Liceo Classico "Vittorio Emanuele II" organizza alcune giornate di Scuola Aperta per presentare i propri indirizzi di studio e le attività del PTOF agli student della terza media e alle loro famiglie.

Nelle domeniche 3 dicembre 2017 e 28 gennaio 2018 alle ore 17:00 la Dirigente con i docenti e alcuni studenti saranno a disposizione per fornire informazioni e illustrate le iniziative dell'istituto.

Sabato 2 dicembre 2017 e 13 gennaio 2018, dalle ore 16:30 alle ore 19:00 saranno svolti dei laboratori nelle seguenti discipline:

Latino, Greco; Scienze/Fisica; Scienze umane e Diritto-Economia.

I laboratori saranno svolti secondo la modalità che potrete leggere scaricando l'allegato (laboratori scuola aperta)

Si fa presente, inoltre, che venerdì 12 gennaio 2018, dalle 18.00 alle 24:00, si svolgerà in contemporanea con tantissimi altri licei classici italiani la "notte dei Liceo Classici" mentre il 28 gennaio, all'interno dell'ultima serata di scuola aperta, alle ore 18:00 ci sarà la premiazione del concorso "Accendi la Memoria"

scarica il manifesto

L'Herbario restaurato di Castore Durante

Si svolgerà questo venerdì, 24 novembre 2017 alle ore 17, presso la Sala Maggiore di Palazzo della Signoria, l'evento conclusivo del progetto "L'erbario ritrovato", che ha coinvolto per due anni anche il nostro liceo, insieme ad altri tre istituti cittadini. Prendendo le mosse dal restauro, nell'ambito dell'Art Bonus, di un antico testo a stampa del Seicento - l'Herbario nuovo di Castore Durante - sono state intraprese molte interessanti attività di studio e di ricerca, che nel nostro caso hanno comportato la traduzione e l'analisi di testi greci e latini confrontati con il testo di Durante. L'incontro di venerdì presenterà i risultati del lavoro comune, e sarà seguito dall'inaugurazione della mostra dei materiali prodotti, che sarà aperta presso Palazzo Pianetti fino al 17 dicembre.

Interverranno:
Luca Butini, Ass. Cultura Comune di Jesi
Massimo Pigliapoco, titolare Tonidigrigio
Fabio Taffetani, docente Facoltà di Agraria Univpm Università Politecnica delle Marche
Paola Giombini e Patricia Zampini, docenti del Liceo Classico Vittorio Emanuele II
Paola Vitaloni, docente I. C. Federico II
Ruan Rossetti, docente ACCA Academy
Stella Mimmotti, restauratrice

Dopo il meeting ci si recherà alla Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti per l'apertura della mostra "L'Herbario Ritrovato", che intende valorizzare l'operazione di restauro del volume del 1636, l'impegno dell'amministrazione comunale e il lavoro di ricerca degli studenti dei quattro istituti coinvolti:
- Univpm Università Politecnica delle Marche, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali
- Liceo Classico “Vittorio Emanuele II”;
- Istituto Comprensivo "Federico II";
- ACCA Academy.

17:00 / 19:00 Meeting di presentazione del progetto
19:00 / 20:30 Inaugurazione della mostra

Per ulteriori informazioni:

Essere genitori oggi, istruzioni per l'uso. Le 4 fasi del processo educativo

Anche quest'anno il Progetto "Genitori a scuola" popone incontri di formazione e informazione rivolto a tutti i genitori e agli insegnanti per riflettere insieme sulle dinamiche educative volte all'acquisizione di strumenti adeguati per accompagnare i ragazzi nel percorso di crescita e di autoconsapevolezza. Gli incontri saranno tenuti dalla dottoressa ROBERTA CESARONI, coach adolescenziale. Compito del coach è quello di indicare all'adulto educatore quali sono i modi per aiutare l'adolescente e il giovane a scoprire se stesso e ad accettarsi, lavorando sulle dinamiche comunicative e di confronto.

I tre incontri si terranno nell'Aula Magna del Liceo Classico alle ore 17,45 secondo il seguente calendario:

- venerdì 10 novembre
- venerdì 1 dicembre
- venerdì 22 dicembre

scarica la locandina

Colloqui Generali

Nei giorni 4, 5, 6 e 11 dicembre 2017 dalle ore 15 alle 18:30 si terranno i colloqui generali con le famiglie, con il seguente calendario:

Lunedì 4: Biennio del Liceo Classico, triennio del Liceo Economico Sociale

Martedì 5: Triennio Liceo Classico

Mercoledì 6: Biennio Liceo delle Scienze Umane e Economico Sociale

Lunedì 11: Triennio Liceo delle Scienze Umane

Ricevimento settimanale

A partire da venerdì 3 Novembre le famiglie potranno accedere ai colloqui settimanali con i docenti, previa prenotazione tramite registro elettronico.

Calendario colloqui settimanali