Ultime

Le ultime notizie riguardanti l'Istituto

Eccellenze al Liceo "V. Emanuele II"

La scuola è lieta e orgogliosa di comunicare i risultati di eccellenza conseguiti dai propri studenti:

- Alessandro Bonvini (classe IV B) seguito dalla pro.ssa Leoniè risultato 1° ASSOLUTO (e 1° nella sezione di LATINO)  nella fase regionale delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche e accede di diritto, in rappresentanza della Regione Marche, alla fase nazionale delle Olimpiadi in programma a Pavia dall'8  all' 11 maggio;

- Matteo Lombardi (Classe V B) seguito dalla prof.ssa Leoni, si è classificato  1° nella sezione di GRECO nella fase regionale delle Olimpiadi ed ha ottenuto la Menzione speciale al Certamen Viterbiense della Tuscia;

- Alice Bruno (Classe V A), seguita dalla prof.ssa Manni, è risultata 6° assoluta nella fase regionale e 2° assoluta al Certamen Firmanum, sfiorando l'accesso alla fase di finale delle Olimpiadi

Ad essi i nostri complimenti vivissimi e la gratitudine per aver dato lustro all'intera comunità scolastica, grazie al loro talento, alla loro passione e alla preparazione ricevuta.

ingrandisci la fotografia

Consegna dei diplomi a.s. 2016/17

Si informano le SSLL che, come da tradizione, anche per il corrente anno scolastico è programmato un incontro rivolto agli studenti che hanno concluso il periodo di studi liceali nell'esame di stato dell'anno scolastico 2016/2017.

La cerimonia di consegna dei diplomi avrà luogo presso l'Aula Magna del secondo piano di questo liceo, Sabato 28 aprile 2018 alle ore 11, alla presenza dell'assessore alla cultura del Comune di Jesi Dott. Luca Butini.

Si rammenta che per il ritiro del diploma di maturità, occorre fare un versamento sul conto corrente postale n.1016 di euro 15,13 intestato alla agenzia delle entrate di Pescara.

 

Levinas e il "Volto dell' Altro"

Articolo di Arianna Tisba della classe 5B
Nell’ambito della seconda edizione del “Dittico” la conferenza del prof. Labate sul pensiero di uno dei maggiori filosofi del “dialogo”
Anche quest’anno, sulla scia del successo del precedente, il progetto “Dittico per il nuovo millennio” che ha lo scopo di intrecciare saperi e prospettive letterarie e filosofiche per interrogare il presente e i suoi nodi, ha visto un programma molto ricco di tematiche stimolanti e relatori di spicco attorno al tema “Dia-logoi: vivere nella tempesta”. Nell’ambito di tale iniziativa il 16 febbraio 2018, presso la Biblioteca Cardinal Petrucci di Jesi, Sergio Labate, professore di Filosofia teoretica presso l’Università di Macerata, ha tenuto una conferenza dal titolo: “La filosofia di Emmanuel Lévinas tra prossimità ed estraneità”.

Leggi tutto...

Colloqui Generali

Nei giorni 9, 10, 16, 18 aprile 2018 dalle ore 15 alle 18:30 si terranno i colloqui generali con le famiglie, con il seguente calendario:

Lunedì 9 aprile: triennio Scienze Umane

Martedì 10 aprile: Triennio Liceo Classico

Lunedì 16 aprile: Biennio Liceo delle Scienze Umane e Economico Sociale

Mercoledì 18 aprile: Triennio Liceo Economico Sociale e Biennio Liceo Classico

I colloqui del Liceo Classico si svolgeranno al secondo piano, quelli del Liceo delle Scienze Umane o Economico Sociale  si svolgeranno al primo piano

calendario dei corsi IDEI

I corsi di recupero partiranno Lunedì 26 febbraio 2018. In allegato il calendario degli incontri distinto per materie e classi. (corsi IDEI)

Giornate FAI di primavera

In occasione delle giornate  di primavera 2018 organizzate dal fai nei giorni del 24 e 25 marzo durante  le quali sarà possibile visitare a Filottrano palazzo Gasparri Gentiloni, 42 alunni del nostro istituto sono coinvolti nelle vesti di  apprendisti ciceroni.

Scuole aperte venerdì 2 marzo

Il sindaco Massimo Bacci ha disposto la riapertura delle scuola da domani 2 marzo salvo diversa comunicazione.

Le lezioni si svolgeranno regolarmente ma sono sospese tutte le attività pomeridiane (IDEI, sportelli, laboratori...)

vedi allerta meteo comune Jesi

Altri articoli...

  1. Premio Studente Atleta 2018