Change the World Model UN - 2017

Lo scorso marzo, quattro  studenti del nostro Liceo, IlariaFabiani, Sabrina Romiti, Filippo Montesi III sez.B,Ilaria Antonelli III sez.E,con il  progetto "Change the World Model UN,si sono recati per uno stage di una settimana,presso il  palazzo di Vetro dell’ONUa New York.È il secondo anno che studenti del nostro istituto aderiscono a questo progetto.

L’esperienza è stata preparata da una serie di incontri formativi con docenti dell'associazione Diplomatici, ente organizzatore dell'iniziativa..

Sono stati giorni di intenso lavoro in cui ogni delegazione, composta da due studenti, ha rappresentato il proprio stato immedesimandosi  nel ruolo di diplomatico, lo "stay in character", stipulando accordi e alleanze con le altre delegazioni e facendo valere la propria posizione riguardo all'argomento (topic) discusso durante le assemblee.

Per i ragazzi è stata un'importante occasione per mettere alla prova le proprie abilità linguistiche e relazionali, il tutto in lingua inglese.

Il CWMUN ha visto anche coinvolti personaggi di spicco del mondo sportivo, tra cui la tuffatrice Tania Cagnotto, la schermitrice Beatrice Vio e altri ospiti di eccezione tra cui il magistrato Giuseppe Ayala e il ministro degli Esteri Angelino Alfano : una grande emozione  per tutti i partecipanti provenienti da più di 50 paesi del mondo.

Ai lavori di delegazione si sono inoltre affiancate giornate di visita presso le principali attrazioni della Grande Mela, tra cui il Metropolitan Museum, il MOMA e il World Trade Center Memorial.

La vista mozzafiato dal Top Of The Rock nel pieno centro della città e le abbaglianti  illuminazioni notturne di Times Square hanno rappresentato la cornice ideale di una esperienza altamente formativa e sicuramente indimenticabile .