Giornate FAI d'Autunno

Domenica  13 ottobre il liceo classico ha partecipato alle giornate fai d’autunno 2019, edizione dedicata all’infinito di Giacomo Leopardi.
I nostri studenti  hanno svolto il ruolo di ciceroni a Morro d’Alba per un itinerario tra storia, arte e paesaggio.
L’itinerario scelto e’ stato un percorso attraverso le colline che uniscono Jesi a Senigallia alla scoperta del piccolo borgo che da pochi mesi e’ entrato a far parte dei “ borghi piu’ belli d’Italia”. Nei siti circondati da dolci colline coltivate e curate come giardini che conservano l’antico fascino della tradizione rurale, il viaggio nel borgo di Morro d’Alba si e’ snodato attraverso ben quattro siti sacri:  la chiesa di San Gaudenzio, la chiesa di San Benedetto, la chiesa di Santa Maria del fiore di Marciano  e la chiesetta dei santi Simone e Giuda.
Morro ha origini antichissime: il toponimo “ morro”  e’ di origine preromana e il termine diffuso nei territori di  influenza celtica significa altura, spuntone.
La centralita’ della  posizione di Morro d’Alba  tra costa ed entroterra, sulla strada di collegamento  tra Jesi e Senigallia, ha sempre rivestito  grande importanza strategica sia in ambito romano che goto e longobardo, nonche’ bizantino,  malgrado la sua esistenza storiografica sia accertata solo intorno all’anno mille.
Assieme ad altri studenti di scuole jesine, i nostri ragazzi, con turni dalle 10 alle 13.30 e dalle 13.30 alle 17.30, hanno svolto egregiamente il loro ruolo di ciceroni ricevendo  consensi e calorosi complimenti  per la loro preparazione e professionalita’ dai tanti visitatori affluiti, secondo le stime fai  in più di 600.
Le 37 guide che hanno partecipato sono: 3A: Dellabella Aurora, Giorgetti Caterina, Bartozzi Domitilla. 3B Bevilacqua Alessia, Casula Sara, Paris Maria Giulia, Boria Maria Ludovica, Paolucci Aurora, Porcarelli Sofia. 4A: Baldi Manuel,  Gentile Beatrice, Marchegiani Linda, Sabbatini  Elisa, Conti Arianna, Carotti Marta, Tittarelli Gaia.  4B Anselmi Giada, Barchiesi Maria Virginia, Boccoli Cecilia, Filippucci Beatrice, Pastor Nicol, Frattesi Chiara, Mignanelli Veronica. 5A: Spoletini Alessia, Vanore Eleonora. 5: Bertini Sara, Boezio Martina, Carotti Benedetta, Giovagnetti Chiara, Matteucci Rachele, Roccetti Maria. 3E: Bosi Giada. 3F: Casci Aurora. 4G: Duca Sara, Mosconi Irene, Vitali Robin. 5.E: Fiore Alessia.