Notizie

Seleziona un argomento dalla lista seguente, e dopo scegli un articolo da leggere.

Elenco dei libri di testo per l' a.s. 2019-20

Elenco libri di testo per l'a.s. 2019-2020

Liceo Classico 1 anno, 2 anno ,3 anno, 4 anno, 5 anno

Liceo Scienze Umane 1 anno, 2 anno ,3 anno , 4 anno , 5 anno

Liceo Economico-Sociale: 1 anno , 2 anno , 3 anno , 4 anno, 5 anno

Errata Corrige: il libro di filosofia : Editore Paravia CON-FILOSOFARE 3 EDIZIONE CON CLI  per la classe 5 dell'Economico  Sociale è da acquistare.

Iscrizioni a.s.2019/20

Le iscrizioni per l'anno scolastico 2019/20 devono essere effettuate dal 7 al 31 gennaio 2019.

Le iscrizioni alle prime classi, saranno presentate online, accedendo al servizio disponibile sul portale del MIUR www.istruzione.it e utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Coloro che sono in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Si evidenzia che il servizio "Iscrizioni online" permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascuno studente, ma i genitori possono indicare anche una seconda o terza scuola.

Presso il nostro istituto è possibile scegliere tra tre diversi indirizzi: Liceo Classico, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Economico Sociale. Il codice meccanografico della nostra scuola è:

ANPC060007

Per informazioni o aiuto nella compilazione della domanda le famiglie possono rivolgersi alla Segreteria in orario di apertura.

Le iscrizioni alle classi successive, invece, vanno effetuate nei termini e modi indicati da una circolare specifica.

progetto trekking

Il 4 e 5 Giugno 2014 alcuni alunni delle classi seconde e terze del nostro liceo si recheranno presso il Parco dei Monti Sibillini per un'esperienza di trekking.

In allegato il materiale utile per l'escursione (immagini 1; immagini 2)

Seminario regionale dei Licei Economico sociali

La mente a colori. Il LES: un curricolo interdisciplinare per affrontare le sfide del mondo globale
Il Liceo Economico Sociale propone un corso di formazione e di aggiornamento in forma seminariale per gli insegnanti del Liceo Economico Sociale della rete regionale Marche. (scarica il programma dettagliato dell'evento)
Il titolo del seminario e l’immagine del manifesto racchiudono sia le finalità sia il percorso per i quali l’iniziativa è stata organizzata.
Per l’iscrizione è necessario accedere alla piattaforma ministeriale SOFIA – codice corso 23037 – entro il 23/11/2018

Gemellaggio con il Liceo di Metz

Dall'11 al 17 maggio 25 studenti del Lycée Fabert di Metz e  due docenti  saranno ospiti  del nostro Liceo e dei loro corrispondenti della classe 2I del Liceo Economico Sociale.
Lo scambio,giunto al quarto anno, è un'occasione per rinsaldare legami di amicizia tra i nostri due licei e un'opportunità per i nuovi studenti di conoscere la nostra città e di migliorare le competenze linguistiche.

Concorso "Juvenes Translatores"

Il 12 novembre 2012 alcuni studenti del nostro Liceo hanno partecipato al concorso  di traduzione per le scuole secondarie della Comunità Europea “Juvenes Translatores”.
Gaia Gagliardini Anibaldi,  della 4I del Liceo delle Scienze Sociali, si è distinta per la qualità della sua traduzione dal francese all’italiano che è stata valutata eccellente.
Motivazione: Uso eccellente o molto buono della lingua di arrivo, sembra un testo originale, poche o pochissime omissioni, traduzione creativa che però mantiene il significato originale, errori trascurabili di grammatica, ortografia o nella scelta delle parole (compensati da buona impressione generale)
A Gaia  vanno i nostri complimenti!