Rete dei Licei delle Marche

Il Liceo Classico "Vittorio Emanuele II" è capofila della "Rete dei Licei delle Marche per la valorizzazione delle lingue classiche e la Certificazione della Lingua Latina", di cui fanno parte attualmente 18 Istituti delle Marche in cui si insegnano il latino e il greco.
È stato firmato un protocollo di intesa tra l'Ufficio Scolastico Regionale e la Consulta Universitaria degli Studi Latini volto alla sperimentazione della Certificazione della Lingua Latina anche nelle Marche.

Materiali del convegno finora pervenuti

Pagina dell'Ufficio Scolastico Regionale sulla CLL

1° corso regionale - "L'importanza delle lingue classiche "

Il 17 Settembre 2019 alle ore 15 presso l'aula magna del nostro istituto si terrà il primo incontro del 1° Corso regionale rivolto ai docenti di latino della Regione Marche. La prof.ssa Rita Scocchera e il prof. Federico Condello relazioneranno sul tema "Certificazione e valutazione".

Per il calendario dettagliato degli incontri successivi consultare il file allegato. (calendario e locandina)

Le iscrizioni possono essere effettuate sul portale SOFIA (codice corso 30610)

“L’importanza delle lingue classiche" - graduatoria MODULO 1

Graduatoria dei formatori per il corso "L'importanza delle Lingue Classiche" - MODULO 1

scarica allegato

“L’importanza delle lingue classiche" - Bando

Primo Avviso Pubblico di selezione per il reclutamento di FORMATORI  per le azioni di sviluppo professionale del personale della scuola sul tema “L’importanza delle lingue classiche”

Bando e programma del corso

Allegato1, Allegato 2

“L’importanza delle lingue classiche"

graduatoria dei formatori per il corso "L'importanza delle Lingue Classiche"

scarica allegato

Convegno Regionale "La certificazione del latino nelle Marche - Il latino per tutti?"

Si rende noto che questo Liceo sta perfezionando, in qualità di scuola capofila, un accordo di rete tra i licei classici, scientifici, linguistici e delle scienze umane della Regione Marche per la valorizzazione delle lingue classiche e la certificazione della lingua latina. Si informa che, all'interno di tale progetto, è stato organizzato il 1° convegno regionale per il giorno 16 ottobre p.v., dalle ore 9,30 alle ore 17,00, presso questa scuola, sul tema "La certificazione del latino nelle Marche - Il latino per tutti?". Si allegano locandina e manifesto relativi al convegno.