Clio Napolitano alla serata per i 150 anni del Classico

Ha confermato la sua presenza a Jesi il 12 dicembre prossimo la signora Clio Napolitano Bittoni, consorte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, attesa come ospite d'onore alla serata conclusiva delle celebrazioni per i 150 anni del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II”. Ex alunna della scuola, la Signora presenzierà alla serata-concerto al Teatro Pergolesi che concluderà le celebrazioni per l'importante anniversario che sono in corso ormai da diversi mesi: conferenze con prestigiosi studiosi, mostre documentarie, un numero speciale del pluripremiato giornale d'istituto “L'Ippogrifo”, spettacoli teatrali allestiti dagli studenti. La serata del 12 dicembre – proprio in concomitanza con la data del 150esimo del liceo, la cui delibera di fondazione è del 9 dicembre 1861 – inizierà alle 16.30 e avrà come momento culminante un concerto della famosa soprano Valeria Esposito. Due ore che saranno animate dalla partecipazione di tanti ospiti illustri che presso il liceo studiarono e che ricorderanno la loro esperienza di alunni e dal calore degli ex studenti che, usciti dal Classico di Jesi, hanno poi svolto le loro carriere a tutti i livelli della società. Sarà presente anche il professor Paolo Fedeli, insigne latinista e accademico dei Lincei che al classico “Vittorio Emanuele II” compì i sui studi liceali. Momenti più informali di musica e poesia con i ragazzi alunni del liceo come protagonisti saranno inframmezzati alle commemorazioni ufficiali. La serata sarà presentata da Francesco Favi e da Lucia Bendia e ci sarà un intervento sul filo della memoria del dottor Giovanni Filosa, giornalista ed anche lui ex alunno del Liceo Classico. Un anniversario importante per una scuola che da sempre appartiene alla storia della città di Jesi.