Conferenza del Prof. Alessandro Fo

 Il Liceo Classico è lieto di ospitare il Prof. Alessandro Fo ordinario di Letteratura Latina presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Siena. Il Prof. Fo terrà una lezione dal titolo La giornata di un traduttore : appunti da un viaggio nell’Eneide  il giorno 1 febbraio 2012 alle ore 10 presso la Nuova Aula Magna del Liceo.

Il Professor Alessandro Fo si è occupato sia di autori della tarda latinità come Claudiano e Rutilio Namaziano, sia di autori della classicità come Orazio e Ovidio. Ha collaborato alla Antologia della poesia latina, “Meridiani” Mondadori 1993, e al manuale diretto da Maurizio Bettini La letteratura latina, storia Letteraria e Antropologia romana: Profilo e testi, Firenze, La Nuova Italia 1995...
Si occupa anche di letteratura italiana contemporanea, e ha curato varie opere di Angelo Maria Ripellino (in particolare l’antologia Poesie, Torino, Einaudi 1990), Antonio Pizzuto, Vanni Scheiwiller (Saluti di corsa, Sargiano, Edizioni degli Amici 2002).Collabora con recensioni e saggi a giornali e riviste; oltre che su riviste e in opere collettive, ha pubblicato versi in varie raccolte: Otto febbraio (Milano, Scheiwiller 1995); Bucoliche (al telescopio), (Cremona, editrice Una Cosa Rara, 1996); Giorni di scuola (Città di. Castello, Edimond 2001); Piccole poesie per banconote (Firenze Polistampa 2002). Ha recentemente tradotto l’Eneide per l’editore Einaudi.