Genitori a scuola

La scuola è un ambiente di educazione e cultura in cui interagiscono vari soggetti: studenti, genitori, docenti, dirigente scolastico. Dalla sinergia, dal dialogo e dalla collaborazione tra queste componenti dipende il successo del percorso formativo degli alunni in termini di maturazione personale e culturale.

Nasce così la proposta di un percorso di informazione/formazione, articolato in due progetti diversi e complementari, rivolto a tutti i soggetti in questione e in particolare ai genitori, che potranno partecipare:

-ad  un gruppo lettura che, attraverso la modalità laboratoriale e la lettura di romanzi e/o saggi, si propone di esplorare percorsi possibili e costruttivi per affrontare la condizione di analfabetismo sentimentale che genera incomunicabilità tra le generazioni e un  senso di disagio e di malessere.

-ad una serie di incontri con esperti su tematiche relative alle dinamiche relazionali adulti-adolescenti, con particolare attenzione ai nodi problematici della crescita e della definizione del sé adolescenziale all’interno del gruppo dei pari, nel contesto familiare e sociale.

Scarica la locandina del progetto con il programma degli incontri previsti.

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.