Mostra "Ascosi Lasciti"

Sabato 20 maggio alle ore 18 presso la Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti   di  Jesi si inaugura la mostra  

 “ASCOSI LASCITI. Esplorazioni urbane per una nuova cultura della valorizzazione  e della sicurezza del Nostro Patrimonio” con opere fotografiche e video  di Alessandro Tesei  accompagnate da ricerche storiche di Alessandro  Biagioni   nell’ambito del Progetto  curato dal Liceo  Classico  Vittorio Emanuele II di Jesi.

L’artista intende  mostrarci  immagini attraverso  scatti fotografici e riprese video di edifici  poco conosciuti a Jesi: la cisterna romana, la chiesa di Sant’Agostino, il palazzo Carotti Honorati,   il cinema  Politeama  Astra.   Si tratta  di edifici dalle tipologie molto diverse  e lontane  dal punto di vista cronologico, ma vengono accomunati dal fatto che sono Ascosi Lasciti cioè edifici poco conosciuti e poco valorizzati. A queste Esplorazioni si uniscono   i  manufatti degli alunni che oltre proporre disegni dal vero di  scorci di  Jesi, riflettono sulla città,  sui terremoti nelle Marche   e sul  rapporto tra Dio e il male.

Studiare e scoprire la città di cui si è parte  significa sensibilizzare i cittadini  per  far emergere  la consapevolezza di essere parte di  quella stessa  Comunità.  Allo stesso tempo si dà vita ad  una  nuova cultura della sicurezza  dato che, emerso il senso di appartenenza, si ritiene necessario  salvaguardare  monumenti e opere d’arte,  simboli delle  proprie origini.

La mostra è aperta fino a 11 giugno  con orari  10.00- 13.00;  16.00-19.00 lunedì chiuso.

scarica il manifesto