orientamento

SERVIZIO ORIENTAMENTO IN USCITA

Un programma snello dell’offerta agli studenti

Se in riva al fiume vedi qualcuno che ha fame, non regalargli un pesce

ma insegnagli a pescare (Confucio)

Ci rivolgiamo ad uno studente di quinta (solo per ALMAORIENTATI ad uno di quarta).

Nel sito del liceo (attività orientamento) troverai una BREVE GUIDA ALLA SCELTA DOPO IL DIPLOMA con informazioni sui corsi e sugli eventi organizzati da università o altri enti.

Le NEWS ORIENTAMENTO ti informeranno direttamente dalla home page sui prossimi eventi.

Ti suggeriamo di sperimentare anche un utilissimo strumento messo a disposizione  dal ministero per muoverti agilmente nel mare delle proposte universitarie : www.universitaly.it

Da qui (www.almadiploma.it) potrai connetterti ad ALMADIPLOMA (e ALMAORIENTATI se sei in quarta), il network cui la nostra scuola aderisce per aiutarti a scegliere e cominciare a farti conoscere dalle aziende. Tutta la tua classe aderirà ad ALMADIPLOMA in un’ora dedicata.

Durante l’anno scolastico potrai, se frequenti la quinta, giustificatamente assentarti dalle lezioni per max 2 giorni per partecipare, da solo o in gruppo, a OPEN DAY universitari o eventi orientanti di altro genere. Sarà sufficiente che tu avverta con almeno 5 giorni di anticipo uno dei tuoi insegnanti di classe (che annoterà l’informazione nel registro cartaceo) e consegni, al tuo rientro a scuola, un attestato di partecipazione. Solo per le Uni marchigiane si faranno liste di partecipazione.

Tendenzialmente la scuola non organizzerà eventi e sarai tu a prendere l’iniziativa. Per quanto ci riguarda proveremo a darti tutte le informazioni che riusciamo a reperire.

Potrai anche accedere al questionario per l’autovalutazione e l’orientamento pre-universitario www.conosci-te-stesso.it

Scarica la guida alla scelta dopo il diploma

Prof. Germano Iencenella

SPORTELLO ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

QUANDO?       Da Mercoledì 8 novembre 2017 e ogni Mercoledì

A CHE ORA?    Dalle 10,55 alle 11,55 (la quarta ora)

CHE COSA?     Uno sportello in cui confrontarti sul dopo liceo

PER CHI?         Tutti gli studenti delle Quinte che si prenotano

CON CHI?        Con il prof.Iencenella, referente Orientamento in uscita

COME?             Dopo esserti prenotato presso i collaboratori scolastici del primo piano in un’apposita lista (max 3 per ogni ora di sportello), sarai autorizzato ad assentarti dalla lezione, in accordo con il docente dell'ora, per usufruire dello sportello e confrontarti sulle tue scelte dopo il  liceo.

Se sarete in molti a richiedere tale servizio, lo sportello verrà potenziato.